ISTRUZIONI DI SINTESI PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DELLE LISTE RSU
A)CANDIDATI. Nel modulo “ALLEGATO A”, SCARICABILE DAL NOSTRO SITO A QUESTO LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-A-LISTA-DA-PRESENTARE.pdf,
QUESTO MODULO SERVE PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA RSU vanno scritti nel riquadro in alto i nomi ed i cognomi dei CANDIDATI DOCENTI ED ATA. DEVE ESSERCI ALMENO UN CANDIDATO. I CANDIDATI DEVONO ESSERE DOCENTI E/O ATA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO (sia a tempo pieno che a part-time) O ANCHE A TEMPO DETERMINATO (incaricati annuali o fino al termine delle lezioni) e non possono venire nominati quali membri della Commissione Elettorale. I candidati non possono ricoprire il ruolo riservato al presentatore la lista. Ciascun candidato può presentarsi in UNA SOLA LISTA. I CANDIDATI DEVONO ANCHE SOTTOSCRIVERE LA LISTA: quindi devono scrivere nome, firma etc., sia nel PRIMO che nel SECONDO RIQUADRO del modulo A per la presentazione della lista.
Nelle scuole con al massimo 200 ELETTORI (fra docenti ed ATA) SONO CANDIDABILI FINO A 4 PERSONE. Nelle scuole con PIU’ DI 200 ELETTORI (fra docenti ed ATA) SONO CANDIDABILI FINO A 8 PERSONE.
I CANDIDATI devono sottoscrivere l’ACCETTAZIONE di CANDIDATURA (usare il MODULO “ALLEGATO 1” SCARICABILE A QUESTO LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-1-accettazione-candidatura.pdf ).
E presentare la FOTOCOPIA di un DOCUMENTO d’identità: le due cose dovranno essere ALLEGATE ALLA LISTA dal presentatore al momento della consegna.
- B) SOTTOSCRITTORI DELLA LISTA.Nel secondo riquadro del MODULO A PER PRESENTARE LA LISTA vanno apposti I DATI E LE FIRME dei SOTTOSCRITTORI della lista (CANDIDATI COMPRESI). I SOTTOSCRITTORI DEVONO ESSERE ALMENO IL 2% DEL TOTALE DEGLI ELETTORI ma è bene abbondare (gli elettori sono pari al numero di tutti i posti di Docenti ed Ata, comprese le cattedre vacanti ove è nominato o verrà nominato un incaricato annuale). I sottoscrittori DEVONO ESSERE DOCENTI E/O ATA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO o INCARICATI ANNUALI o comunque FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI. SI PUO’ SOTTOSCRIVERE UNA SOLA LISTA.
- C) PRESENTATORE DELLA LISTA.
In fondo vanno posti i dati e la firma DEL PRESENTATORE (CHE, SE NECESSARIO, PUO’ ESSERE ANCHE UN MEMBRO ESTERNO FORNITO DAL NOSTRO SINDACATO: in tal caso la lista con tutti i documenti allegati deve venire inviata all’Unicobas appena raccolte le firme).
IL PRESENTATORE NON DEVE ESSERE né FRA I CANDIDATI, né nominato MEMBRO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE di Istituto, PERÒ, se in servizio nella scuola, DEVE ESSERE FRA I SOTTOSCRITTORI.
La SUA firma va AUTENTICATA dal Dirigente Scolastico (che è tenuto a farlo appena glielo si chiede e gratis) A PARTIRE DAL 28 GENNAIO 2025, SIA sul modulo per la presentazione della Lista RSU (PRIMO MODULO, GIÀ SCARICATO) che sul modulo “ALLEGATO 2” scaricabile da quest’altro LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-2-presentatore-lista.pdf .
ALLA LISTA VA ALLEGATA LA DELEGA (“ALLEGATO 3”) RILASCIATA DAL SINDACATO AL PRESENTATORE DELLA LISTA, SCARICABILE DAL LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-3-Conferimento-incarico-A-presentatore-lista.pdf .
VA ALLEGATA ANCHE LA NOMINA DEL MEMBRO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE INDICATO DAL PRESENTATORE, USANDO L’ “ALLEGATO 4” SCARICABILE DA QUEST’ALTRO LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-4-NOMINA-MEMBRO-COMM-ELET.pdf .
IL PRESENTATORE PUÒ DESIGNARE ANCHE UNO SCRUTATORE PER OGNI SEGGIO ELETTORALE (SCARICARE IL MODULO “ALLEGATO 5” DA QUESTO LINK: https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-5-NOMINA-SCRUTATORE.pdf ).
MEMBRI DI COMMISSIONE E SCRUTATORI DEVONO ESSERE PRESENTI A TUTTE LE OPERAZIONI E GODONO DELL’ESONERO DAL SERVIZIO (CON DIRITTO DI RECUPERO DELLE ORE EVENTUALMENTE LAVORATE IN PIÙ RISPETTO AGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO).
- D) LA LISTA potrà VENIRE PRESENTATA A PARTIRE DAL 6 febbraio e SINO al 14 MARZO 2025alla Commissione Elettorale di Istituto, se già formata, o al Dirigente della scuola, entro gli orari di chiusura delle segreterie scolastiche.
Ma POSSIAMO INVIARLA VIA PEC ANCHE COME SINDACATO. IN TAL CASO OCCORRE ASSOLUTAMENTE E PER TEMPO CONTATTARE IL SINDACATO (Sede locale o Sede Nazionale: segreteria.nazionale@unicobas.org – Tel. 067026630).
LA LISTA VA CONSEGNATA FACENDOSI FORNIRE IL PROTOCOLLO CON DATA ED ORA DA APPORRE SU UNA COPIA DELLA LISTA, DACONSERVARE CON TUTTI GLI ALLEGATI.
IMPORTANTE: PRIMA DELLA CONSEGNA, PER UN CONTROLLO, FOTOCOPIA O SCANNERIZZAZIONE DELLA LISTA DEVE VENIRE INVIATA VIA MAIL ALLA NOSTRA FEDERAZIONE LOCALE O ALLA SEDE NAZIONALE DELL’UNICOBAS.
LE ELEZIONI AVVERRANO NEI GIORNI 14, 15 e 16 APRILE NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA SCUOLA. IL SEGGIO DEVE VENIRE APERTO TUTTI E TRE I GIORNI.
IL 16 SI VOTERÀ FINO ALL’ORARIO DI APERTURA DELLA SCUOLA AGLI ALUNNI.
IL 16 STESSO, APPENA CONCLUSE LE VOTAZIONI AVVERRÀ LO SCRUTINIO DELLE SCHEDE. RAGGIUNTI I DATI DEFINITIVI, IL NOSTRO MEMBRO DI COMMISSIONE O IL NOSTRO SCRUTATORE, COME DI DIRITTO, DEVE COMUNICARLI ALL’UNICOBAS (segreteria.nazionale@unicobas.org), CON I RISULTATI DI TUTTE LE LISTE E DI TUTTI I CANDIDATI, segnalandoci anche ogni eventuale controversia relativa a voti contestati o annullati. EVENTUALI RICORSI verranno discussi col sindacato e dovranno essere proposti entro gg. 5.
RICAPITOLAZIONE ALLEGATI SCARICABILI TRAMITE I LINK PRECEDENTI:
ALLEGATO A: LISTA DA PRESENTARE (sul quale raccogliere le firme dei candidati e dei sottoscrittori)
ALLEGATO 1: ACCETTAZIONE CANDIDATURA
ALLEGATO 2: PRESENTATORE LISTA
ALLEGATO 3: CONFERIMENTO INCARICO A PRESENTATORE LISTA (dall’Unicobas)
ALLEGATO 4: NOMINA MEMBRO COM ELET (Commissione Elettorale)
ALLEGATO 5: NOMINA SCRUTATORE
0